Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio Catasto

Le mappe catastali di montagna: un impegno per il loro miglioramento.

27 settembre 2010 - Paneveggio.

Dirigenti e tecnici della P.A.T.

Presso la stazione forestale demaniale di Paneveggio il Dirigente ed i tecnici del Servizio Catasto hanno illustrato ai Sindaci dei Comuni interessati ed ai dirigenti provinciali il lavoro di rilevamento dei termini ultracentenari che marcano il territorio e la nuova restituzione cartografica dei confini del Comune Catastale di Tonadico IIa parte, secondo l’andamento previsto nei documenti di delimitazione conservati negli archivi catastali.

Gli esperti del settore sono consci che la mappa catastale presenta alcuni errori di rappresentazione, di forma e posizione degli elementi naturali ed artificiali presenti sul territorio; queste discrasie dipendono essenzialmente dalle tecniche di rilevamento, dagli strumenti di misura dell’epoca e dalla restituzione grafica al momento della costruzione della carta.

La mappa, realizzata essenzialmente per scopi fiscali, non era particolarmente curata nelle zone di scarso pregio per l’economia agraria del Trentino di metà ottocento, com’erano i terreni sopra i 1500 metri.

rilevamento.

L'uso odierno della cartografia catastale come un fondamentale livello per la gestione del territorio, esige una precisione e una accuratezza maggiore anche in queste zone; basti pensare ai molti pascoli divenuti impianti da sci, ai terreni che per investimenti economici hanno incrementato notevolmente il proprio valore, ai rifugi ed impianti di risalita.

Un nuovo rilievo dei cippi presenti già nelle mappe d’impianto (1859/60), con strumenti moderni come i ricevitori satellitari GNSS, permette di inquadrare l’intera zona coerentemente ad altri strumenti di conoscenza del territorio come le ortofoto e le carte tecniche. Tutti gli intervenuti hanno dato piena adesione al progetto, per avviare una procedura di “sistemazione” cartografica che restituisce alle amministrazioni locali ed ai cittadini una mappa affidabile e coerente con il territorio anche di queste zone.