Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio Catasto

Vukovar - Croazia.

Conferenza con i rappresentanti dei territori con eredità catastali asburgiche.
10-12 maggio 2010.

la conferenza

La 27^ Conferenza tra gli Stati e i Länder che gestiscono il sistema fiscale e la pubblicità immobiliare su base cartografica, eredità asburgica del Catasto Fondiario, quest’anno si è svolta a Vukovar in Croazia. Graziosa ed ospitale cittadina che si affaccia sul Danubio conosciuta in Europa, purtroppo, per i tristi eventi della guerra nei balcani nei primi anni Novanta del secolo scorso.

vecchia mappa di Vukovar.

Le autorità delle amministrazioni catastali nel corso dell’incontro espongono e si confrontano sulle moderne attività e procedure di produzione e distribuzione dei dati catastali: dalla mappa ai dati censuari e sulle procedure amministrative. In questa edizione sono state affrontati ed approfonditi gli aspetti dell'architettura e della dotazione hardware e software che permettono la gestione informatizzata del flusso dei dati e delle informazioni. Sono stati evidenziati e sottolineati gli aspetti della sicurezza, dei formati, dei metadati e della tracciabilità delle informazioni prodotte, archiviate e rilasciate all’utenza.

i rappresentanti del Trentino (arch. Revolti) e dell'Alto Adige (ing. Gaensbacher e ing. Russo).

Ancora una volta l’auspicato scambio di “buone pratiche” è risultato interessante e stimolante per innovare o modificare processi e modelli sulla base delle esperienze di Amministrazioni che perseguono gli stessi scopi partendo dalla stessa struttura base dei dati: il Catasto dell’impero austriaco dell’800.

Al tavolo di lavoro hanno partecipato i rappresentanti del Trentino e dell’Alto Adige che, illustrando l’infrastruttura informatica attiva nelle due province, hanno dimostrato le performances e lo stato avanzato di tecnologia nella gestione del dato geometrico, amministrativo-censuario del Catasto.